PER OGNI TIPO DI INFORMAZIONE SUGLI INCONTRI, PER PREVENTIVI DI CENE E CONSULENZE GASTRONOMICHE, PERSONAL-CHEF ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI PARTICOLARI NON ESITARE A CONTATTARMI •0039 3498725802• fortepiatto@gmail.com

lunedì 19 novembre 2012

Smart starter

“SMART STARTER”

Ovvero
ANTIPASTO FICO!



Tortino di patate e alici, ever green!

Questo ANTIPASTO FICO (!) è geniale in ogni stagione. Tenderebbe ad essere un poco pesante per la presenza delle alicette però solitamente l’unione con le patatine arrostite sottilissime lo rendono accattivante. Inoltre è molto semplice da preparare, a parte la rottura di scatole di sfilettare le alici, che però potete farvi sfilettare dal vostro pescivendolo fidato che ve le farà pagare profumatamente. Qui lo proponiamo in dosi per 4 ma, si presta tranquillamente ai grandi numeri. Dotatevi di pirottini in alluminio bassi e teglie tipo da forno -rettangolari basse, quelle in dotazione al forno-. In questo caso però, bastano quattro pirottini e una teglia media da forno.

400g Alici fresche
800g Patate Bionde
2 spicchi d’ Aglio
70g  Pangrattato + 30g Pecorino Romano
Origano, Sale, Pepe
80/100g circa d’olio extravergine d’oliva
Un nonnulla di peperoncino in polvere

Pulire delicatamente le alici asportandone la testa. Sfilettarle e asciugarle accuratamente. Pelare le patate e affettarle molto finemente (1,5-2 mm) aiutandovi con una mandolina oppure se siete manualmente dotati al coltello. Più le fettine sono uguali più il risultato sarà ottimale. Sbollentatele due minuti in acqua già a bollore non salata. Scolatele per bene senza romperle.

Asciugatele, distribuitele su una teglia foderata di carta forno condita di olio EVO sale, pepe, origano e spicchietti d’aglio con la buccia. Ripetete l’operazione di condimento una volta adagiato lo strato di patate lesse, spruzzate di peperoncino. Infornate a 180°C per circa 8/10 min. e fino a che le patate fanno la crosticina. Lo stesso risultato si può ottenere spadellando le patate su una padella antiaderente a fuoco vivace con olio e aglio. A fine cottura sfornate e lasciate intiepidire. Inumidite con la mano sporca d’olio le pareti interne del pirottino. Spolverizzate del mix pangrattato pecorino (senza esagerare) e procedete a foderare con uno strato di patate e poi di alici e ripetete fino a riempimento. La quantità di alici da inserire è a vostra discrezione, l’importante è distribuirle per bene. Cercate di non salire troppo in altezza sennò farete una torretta troppo alta, onestamente inguardabile sul piatto. Infornate a 200°C per circa 5/7 minuti. Le patate che avanzano nella teglia le utilizzerete per guarnire il piatto da portata.

Questo starter è consigliabile per feste e cene con più di 10 persone. Una volta preparati (e cotti) i pirottini possono essere tenuti in frigo (anche per 2 gg) e riscaldati al momento del servizio. Sformati in un bel piatto da portata possono essere mangiati anche a temperatura ambiente, meglio caldi però!

Alternativa al prosciutto!

Un'altra cosa sveglia che potete fare se non vi piacciono le alici è:
1. Cambiare antipasto (!);
2. Sostituire le alici con delle fette di prosciutto cotto di Praga oppure del prosciutto cotto alla brace. Non mettete l’origano che sostituirete con del rosmarino fresco.  

 



Nessun commento:

Posta un commento