PER OGNI TIPO DI INFORMAZIONE SUGLI INCONTRI, PER PREVENTIVI DI CENE E CONSULENZE GASTRONOMICHE, PERSONAL-CHEF ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI PARTICOLARI NON ESITARE A CONTATTARMI •0039 3498725802• fortepiatto@gmail.com

mercoledì 21 novembre 2012

TORTA al CHIOCCOLATO EXTAFONDENTE E PERE

TORTA  al CHIOCCOLATO
EXTAFONDENTE
E PERE marinate
con caffe alla pera.

Per gli amanti del cioccolato extra fondente e dei gusti decisi questa torta “goduriosa”  è un rifugio di sensazioni calde e avvolgenti, degne delle migliori effusioni amorose. E’ compatta  ma non asciutta al morso, ha scaglie di cioccolato amaro extra fondente all’interno miste a pezzetti di pera marinata al rum e spezie. Si adatta ad un gusto adulto e maturo. Può essere accompagnata con della panna montata spolverizzata di cannella nel caso si voglia attutire la sensazione dell’amaro. 
E sicuramente farà un successo particolare servita con un curioso caffè all'aroma di pera...





Per la marinata:
3  Pere  circa 500g (Kaiser o Abate, mature ma non troppo molli)
4 cucchiai colmi di zucchero di canna
½ tazza ( 100ml) di rum scuro (a bene anche cognac)
½ tazza di acqua minerale naturale
2 cucchiai di cannela in polvere
1cucchiaio di curcuma
½ cucchiaio di peperoncino in polvere
5 grani di cardamomo

Portare ad ebollizione in un pentolino i pezzi di pera tagliati grossolanamente con l’acqua, il rum, lo zucchero e le spezie. Far bollire per 10 minuti, spegnere e far raffreddare.

Per l’impasto:
250 g di pere leggermente cotte (vedi sopra)
60g cacao amaro
100g di cioccolato extra fondente (75%-85% ) della vostra marca preferita
125g burro
200g farina 00
2 uova grandi (oppure 3 piccole)
1bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella
1 pizzico di sale
1cucchiaino di bicarbonato

Con la frusta elettrica montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando il composto è ben cremoso aggiungere sempre sbattendo le uova uno alla volta.
Unire cacao, farina, lievito, due cucchiaini di cannella, il bicarbonato, il pizzico di sale setacciare per bene e un pò alla volta unire al composto di burro sempre sbattendo con le fruste a velocità moderata. Quando ben amalgamato unire a cucchiaio le pere scolate dalla marinata e il cioccolato fondente tritato grossolanamente a coltello, lavorate fino a rendere omogeneo il tutto. Se il composto risultasse troppo sodo, potete aggiungere qualche cucchiaio di sciroppo della marinata ma state attenti a diluirlo molto bene. Altrimenti utilizzate la restante acqua di cottura delle pere per fare il caffe saporito alla pera. Imburrate uno stampo da 21(diametro)  e spolverizzate con un pò di cannella senza esagerare versare il composto e infornare nel forno già caldo a 180°C per circa 30 min. Potete verificare la cottura con " il metodo dello stuzzicadente" ma, non fatevi ingannare, perchè il cioccolato fuso all’interno rimarrà sempre morbido.
Per chi volesse può montare 200 ml panna fresca con 2 cucchiai di zucchero a velo con le fruste elettriche, da affiancare alla fetta di torta una volta servita.

Per il caffe alla pera:
Filtrare bene il sugo di cottura delle pere. Preparare una caffettiera da sei con l’acqua di cottura delle pere, aggiungendo un pò d’acqua normale se necessita, e procedere al riempimento del caffe nel filtro con possibilmente una miscela arabica 100%. Si può fare anche con la caffettiera napoletana. Servire caldo con la torta di cioccolato.




Nessun commento:

Posta un commento