PER OGNI TIPO DI INFORMAZIONE SUGLI INCONTRI, PER PREVENTIVI DI CENE E CONSULENZE GASTRONOMICHE, PERSONAL-CHEF ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI PARTICOLARI NON ESITARE A CONTATTARMI •0039 3498725802• fortepiatto@gmail.com

giovedì 21 febbraio 2013

FARAONA CON SALSA DI ARANCE


FARAONA CON SALSA DI ARANCE
E
CIOCCOLATO FONDENTE
con quenelle di
POLENTA GIALLA

Gusti complessi, dolci ed avvolgenti per questo piatto dai colori invernali. Può essere proposto all’interno di un menù dagli accenti forti e speziati, dopo un primo tendenzialmente molto caldo e piuttosto liquido come una vellutata di sedano rapa alla noce moscata e patate viola con julienne di radicchio di Treviso oppure un flan di cardo e curcuma.

Dosi per 6 persone. Tempo: una notte per la marinata, 45’ di prepa-razione e cottura.




2 petti di faraona
½ carota
1 costa di sedano piccola
2 scalogni
2 arance piccole dolci
20g cioccolato EXTRA fondente
500g polenta gialla (istantanea o classica dipende dai vostri tempi!)

Per la marinata:
2 bicchieri di vino bianco secco
3 cm radice di zenzero fresco pelato
2 spicchi di aglio
10 grani di ginepro
1 cucchiaio di miele di castagno
½  cucchiaino di curcuma
½ cucchiaino di zenzero in polvere
1 stecca di 4 cm di cannella
2 prese di finocchietto selvatico essiccato, foglie di alloro, maggiorana, salvia

Lasciare una notte il petto intero a marinare nel liquido.




Mettere a bollire l’acqua circa 1l e ½ per 500g di polenta gialla. Quando bolle salare e versare la polenta mescolando continuamente cuocere per il tempo necessario e quando sarà abbastanza soda e intiepidita formare delle quenelle ( http://youtu.be/MXcIZ4aRHBU ) da utilizzare al momento del servizio.

Pulire il petto di faraona dalla marinatura asciugarlo per bene e tagliarlo a filetti di circa 1,5 cm di spessore.
Preparare un trito con sedano, cipolla e carota soffriggerlo leggermente in un filo d’olio EVO adagiare i filetti e passarli su tutti i lati, sfumare con un bicchiere di vino bianco. Quando l’alcool è evaporato aggiungere la polpa cubettata di un arancio e il succo dell’altra, salare, pepare e cuocere per circa 12/13 min. Levare i filetti dalla padella e tenerli al caldo coperti. Far ridurre ulteriormente la salsa per qualche minuto aggiustare di sale e aggiungere il cioccolato extrafondente grattuggiato. Farlo sciogliere per un paio di minuti a fuoco bassissimo, amalgamando per bene. Trasferire il tutto in un mixer e ridurre a crema. Ottenere la densità di vostro piacimento aggiungendo un goccio di acqua tiepida se risultasse troppo densa. Trasferire sulla padella e portare a temperatura facendo attenzione a non cristallizzare il cioccolato.
Impiattare con le quenelle di polenta gialla e secondo la vostra crearività, senza però esagerare con la salsa di arancio e cioccolato perchè potrebbe predominare sul resto. Spolverare con qualche scaglia di fondente e qualche zesta di arancio.

Accompagnare con un Valpollicella ripasso.






  


Nessun commento:

Posta un commento